L’A.C.D. Entella sta scaldando i motori in vista dell’inizio della nuova stagione sportiva. Un progetto in costante evoluzione sia per quanto riguarda il settore maschile che quello femminile. Settembre si avvicina, e le novità non mancano. Ne abbiamo parlato con il responsabile del settore giovanile Marco Dasso.
“Ripartiamo con grande entusiasmo e con la voglia di offrire ai nostri 300 tesserati un servizio sempre migliore e soddisfacente, sia per i ragazzi che per le famiglie stesse.
Il calcio come ogni settore dello sport e non solo corre veloce, occorre stare sempre al passo con i tempi e non accontentarsi mai. Per questo motivo da quest’anno abbiamo deciso di iniziare un nuovo progetto. Partiremo, infatti, con una leva definita “élite“ per la categoria Under 11. Crediamo che questo possa garantire ai nostri calciatori una possibilità di crescita dal punto di vista sportivo e non solo.
I calciatori saranno supportati da uno staff tecnico di tutto rispetto che avrà il compito di metterli nelle condizioni migliori per offrire loro tutti gli strumenti necessari per intraprendere un percorso importante, sia dal punto di vista tecnico che formativo.
Il tecnico sarà Nicolò Galelli, reduce da stagioni di professionismo che non ha certo bisogno di presentazioni. Galelli sarà coadiuvato da una figura di spicco dell’Academy biancoceleste come Emilio Devoto. Siamo all’inizio di questa nuova sfida e per questo abbiamo pensato di proporre degli Open Day mirati per accogliere ragazzi interessati a intraprendere questo percorso. Questa, però, non sarà l’unica novità per la prossima stagione per quanto riguarda la strategia e le guide tecniche del settore giovanile dell’ Academy.
L’Under 17 traslocherà a Caperana per rimpolpare il settore verde blu, mentre l’Under 16 sarà affidata a Christian Fontana, ex calciatore dilettantistico molto conosciuto e apprezzato nel nostro territorio. Al suo fianco confermato Mister Stefano Vassalli. Per quanto riguarda gli Under 15, invece, l’allenatore sarà Fabio Andreozzi, ex professionista in possesso del patentino UEFA A che sarà coadiuvato da Fabrizio Geniale. Infine, gli Under 14 saranno ancora guidati da mister Andrea Rei e da Vito Frugone“.
I campionati sono finiti da diversi mesi, ma nonostante il periodo estivo l’attività dell’A.C.D. Entella non si è mai fermata.
“È stata una stagione lunga, piena di appuntamenti e ricca di soddisfazioni. Durante il periodo estivo, però, non ci siamo mai fermati. Abbiamo portato avanti il nostro Summer Camp acquisendo numeri importanti e aggiungendo allo stesso la possibilità dei Technical Training offrendo ai ragazzi allenamenti specifici che crediamo possano averli fatti divertire e migliorare dal punto di vista tecnico, che crediamo sia la migliore base sulla quale lavorare per creare giocatori di prospettiva.
Non è facile mantenere l’operatività 12 mesi all’anno, ma abbiamo fatto tutti i sacrifici possibili per rendere il nostro simbolo presente ed efficiente verso i nostri tesserati e non solo.
Di obiettivi per il futuro ce ne sono tanti. Il primo, chiaramente, è quello di far si che tutte le squadre abbiano i numeri giusti per disputare i campionati in maniera adeguata alle esigenze di ciascuna leva. Siamo soddisfatti di quanto seminato, ma non vogliamo assolutamente accontentarci. Non dobbiamo mai perdere di vista quelli che sono i nostri valori.
L’Academy nasce per dare la possibilità ai ragazzi del territorio di vestire la maglia dell’Entella, di conseguenza, dal punto di vista sociale bisogna trovare le giuste condizioni ed allinearle alle esigenze tecniche ed educative dei bambini che partecipano alla scuola calcio, che saranno più votate a soddisfare la sfera competitiva nell’attività agonistica, dove, in base al progressi dei calciatori, verranno valorizzati maggiormente i più meritevoli, considerando comunque il rispetto e i tempi di crescita differenti di tutti gli atleti.
Lo sport, il calcio nella fattispecie specifica, è molto più di un semplice gioco; è una vera e propria palestra di vita in grado di veicolare insegnamenti fondamentali, utili per la crescita personale di ciascun individuo.
Voglio chiudere salutando e ringraziando due allenatori che non saranno più con noi e che hanno fatto parte della nostra società per diversi anni contribuendo alla formazione dei nostri tesserati; parlo di Hanif Abdelmalek e di Pierpaolo Lanati a cui auguriamo le migliori fortune per il prosieguo della loro carriera sportiva“.