Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Entusiasmo, idee chiare e voglia di migliorarsi. La stagione è terminata da poche settimane, ma l’Entella femminile sta già iniziando a scaldare i motori in vista del prossimo campionato di Eccellenza Ligure, un torneo impegnativo, nel quale le biancocelesti vogliono essere protagoniste. Si riparte da diverse conferme, ma anche da alcune, importanti, novità. Il nuovo responsabile della prima squadra, infatti, sarà Roberto Aicardi, già dirigente della società negli ultimi campionati.

Proprio lui ha tracciato le linee guida per la prossima stagione, dando il via ad un nuovo progetto sportivo. “Dopo alcuni anni di studio di questo campionato vogliamo provare ad alzare l’asticella, costruendo una squadra che nei prossimi 3 anni possa competere per traguardi ambiziosi“, racconta Aicardi. “Come prima cosa ci tengo a ringraziare la società per la fiducia che mi ha dimostrato affidandomi un ruolo importante per la costruzione di questo nuovo progetto sportivo. Cercherò di lavorare al massimo per aiutare l’Entella nella sua crescita, dedicando tutto me stesso a questa causa. Naturalmente non sarò solo in questo percorso. Insieme al sottoscritto, infatti, ci sarà un gruppo di dirigenti competenti, pieni di entusiasmo, che stimo fortemente. Parlo in particolare di Mirko De Vincenzi e di Andrea Cuneo. Vogliamo costruire Qualcosa di serio e duraturo, strutturandoci e crescendo sotto molteplici aspetti“.

Per quanto riguarda la guida tecnica della prima squadra la società ripartirà da Vito Cossentino, lo scorso anno alla guida delle Under 17 che tanto bene hanno fatto nel loro campionato. “Non è certamente stato facile separarsi da Sergio Rossetti, professionista eccezionale il cui curriculum parla da se. Siamo, però, molto felici di aver promosso in prima squadra Cossentino e di essere riusciti a mettere a disposizione del tecnico e delle ragazze per la prima volta uno staff davvero completo. Con il mister, infatti, ci sarà il collaboratore tecnico Roberto Villa, i team manager Mirko De Vincenzi e Andrea Cuneo, il preparatore atletico Beatrice Fazzini e il preparatore dei portieri Stefano Rosari. La squadra, inoltre, potrà contare anche sul lavoro della dottoressa Chiara Sturla, che oltre a collaborare con tutta la struttura biancoceleste, seguirà la parte riabilitativa delle calciatrici della prima squadra. Un team completo, competente, pronto ad accompagnare le ragazze nel prossimo campionato.

Dal punto di vista strettamente calcistico ripartiremo certamente dallo zoccolo duro delle migliori Under 17 e delle ragazze che hanno vestito la maglia biancoceleste in prima squadra nella scorsa stagione. A questo gruppo, però, vorremo inserire un paio di pedine di esperienza provenienti dalle categorie superiori per cercare di alzare il livello tecnico del collettivo. Vogliamo costruire qualcosa di importante a partire dal prossimo anno, nel quale ci piacerebbe provare ad arrivare nelle prime tre posizioni in classifica“.

Prima squadra e non solo. Il progetto calcio femminile a Chiavari si sviluppa a partire dalle leve d’ingresso, con l’obiettivo di formare fin da piccole delle calciatrici che possano ambire ad arrivare sino alla prima squadra. “In questi anni a livello di settore giovanile abbiamo fatto cose importanti“, conclude Aicardi. “I numeri sono in costante aumento e vogliamo continuare su quest’onda. Tutti gli allenatori del settore giovanile saranno confermati. La società è molto felice del lavoro svolto e vogliamo dare una forte continuità tecnica e progettuale.

Entusiasmo e voglia di crescere, dalla prima squadra al settore giovanile. L’Entella femminile scalda i motori e guarda al futuro con ambizione e voglia di costruire qualcosa di importante.