Prosegue con ottimi risultati a Chiavari la crescita del calcio femminile. Nell’ultimo fine settimana tutte le leve scese in campo hanno vinto le rispettive partite, sintomo di una progettualità che sta portando i frutti sperati.
Su tutte la formazioni under 12 sta stupendo settimana dopo settimana. Una squadra ben allenata, reduce da una prima parte di stagione da incorniciare. Di questo e molto altro abbiamo parlato con Sara Sanguineti, difensore della formazione chiavarese.
“Abbiamo concluso la prima parte del campionato al primo posto e non vogliamo fermarci“, commenta Sara. “Fin dal primo giorno si è subito respirato un clima fantastico. Stiamo bene insieme e ci divertiamo sia in allenamento che in partita. Gran merito è certamente del nostro mister Castelvecchio che riesce sempre a stimolarci e a farci crescere. Il gruppo è affiatato. Posso dire davvero di avere delle compagne veramente fantastiche a partire dalle più piccoline, sino ad arrivare a chi magari gioca da più anni.
Credo che i successi si costruiscano soprattutto con il lavoro quotidiano. In questo senso noi cerchiamo di lavorare sodo sia da un punto di vista fisico che da un punto di vista tattico. Con molte compagne ci conosciamo dai tempi dell’under 10 e questo sicuramente aiuta molto. Io calcisticamente sono cresciuta nel Villagio e da due anni ho la fortuna di indossare la maglia biancoceleste. Nei primi anni, oltre a giocare in squadre miste, composte sia da maschi che da femmine, ho cambiato diverse posizioni in campo, ma ultimamente, da quando con l’Entella gioco solo con le ragazze, vengo impiegata regolarmente come difensore, un ruolo che mi piace molto“.
Sara, infine, si sofferma sul finale di stagione e fissa un’importante obiettivo. “La prima parte di campionato ci ha dimostrato che possiamo giocarcela alla pari, senza paura, contro qualsiasi squadra. La cosa importante è certamente la nostra crescita, ma ce la metteremo tutta per vincere il campionato“. Determinata e piena di entusiasmo. Sara Sanguineti e l’under 12 biancoceleste vogliono continuare a stupire.