Ci voleva proprio una vittoria cosi per i ragazzi di Ferruccio Bonvini che raccolgono una bella soddisfazione sportiva dopo alcune partite nelle quali gli episodi e i risultati erano stati troppo severi rispetto a quanto messo sul terreno di gioco dall Under 16 biancoceleste. E’ normale che certe partite si preparino un po da sole, il blasone degli avversari può avere effetti contrapposti quando si affrontano questo tipo di gare. O ci si intimidisce o si moltiplicano forza e concentrazione nel tentativo appunto di compiere un impresa e soprattutto dimostrare che il divario tra i settori giovanili più affermati non soltanto in Italia e il nostro non è poi cosi ampio. La partita di oggi ha vissuto due fasi completamente diverse con un primo tempo dominato dai bianconeri nel quale l’ Entella non è riuscita mai a prendere in mano il pallino del gioco ha subito lo svantaggio grazie ad una prodezza dalla distanza di Francoforte ed ha costruito poco in fase offensiva. Nella ripresa Bonvini inserisce il giovane Villa (2002) e dopo pochi minuti dall’ intervallo l’ Entella pareggia grazie a Meazzi che raccoglie un cross controlla e angola bene una conclusione imparabile per Siano. Il pari galvanizza i biancocelesti che cinque minuti dopo ribaltano il risultato proprio grazie a Villa che riceve palla da Vianni e con un pregevole pallonetto supera ancora l’ estremo bianconero. A complicare le cose per l’ Entella ci pensa il direttore di gara che espelle Lanza in un “eccesso di zelo” Ovviamente la Juve non ci sta e a metà ripresa ancora con una gran conclusione dalla distanza di Ramadan pareggia nuovamente i conti. Anche l’ Entella però dimostra carattere nonostante l inferiorità numerica non si accontenta del risultato positivo e mira al bersaglio grosso. Rischiano qualcosa i chiavaresi quando su un azione confusa nei 16 metri di casa Brunozzi nel tentativo di rinviare colpisce la traversa di Gragnoli. L’ Entella però non sta a guardare e intorno alla mezzora Meazzi viene messo giu in maniera evidente in area di rigore ed il penalty successivo è trasformato da Vianni. I bianconeri si scoprono nuovamente alla ricerca del pari ma l’ Entella non riesce a chiuderla sbagliando un paio di facili occasioni con Vianni che calcia fuori con Renzone che dal dischetto del rigore non riesce a metterla dentro. Il finale sofferto rende il triplice fischio ancora più bella l’ impresa compiuta dai ragazzi di Bonvini.
Campionato Nazionale Under 16 A e B
Entella-Juventus 3-2 12° Francoforte, 44° Meazzi, 49° Villa, 61° Ramadan, 75° Vianni rig.
Entella: Gragnoli, Lanza, Lai, Brunozzi, Luciani, Franco, Meazzi, Renzone, Costa (41°Villa), Lipani, Vianni (A disposizione D’Amora, Leone, De Martini, Paonessa, Mazzeo, Ribezzi, De Simone All Bonvini)
Juventus: Siano, Boffano, Casorzo (54°Verduci), Leone, Boloca, Gozzi, Volpatto (54° Pinto), Francoforte (77° De Panfilis), Ramadan, Tongya, Diallo (A disposizione Dadone, Brero, Lamanna, Vergnano, Pinelli, Mensa All. Sacchini)