Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Si sono concluse oggi presso lo Stadio Ricci di Sassuolo le due giornate che hanno coinvolto congiuntamente la Lega Pro, la Lega Nazionale Dilettanti e il Comitato Regionale dell’Emilia Romagna FIGC LND nella tappa modenese del pellegrinaggio nazionale organizzato per veicolare, attraverso il calcio, i valori di cui è stato portatore il Beato Carlo Acutis.

 

Prima della amichevole disputatasi tra la Rappresentativa Under 15 di Lega Pro e i pari età dell’Emilia Romagna, conclusasi con la vittoria per 4-2 dei ragazzi di mister Arrigoni, il Presidente di Lega Pro Francesco Ghirelli, il Commissario della LND Giancarlo Abete e il Presidente del CRER FIGC LND Simone Alberici hanno incontrato i media, rimarcando l’importanza dell’iniziativa.

 

“Ai giovani dobbiamo dire di avere fiducia – ha dichiarato il Presidente Francesco Ghirelli -, credere nei valori della pace, del rispetto nei confronti degli altri. In questi momenti, più che mai, si deve essere ancorati ad una speranza e il Beato Carlo Acutis porta questa speranza, essendo per loro un punto di riferimento”.

 

Sulla stessa lunghezza d’onda anche il Commissario Giancarlo Abete: “I valori sono fondamentali nella vita di tutti e occasioni come quelle di questi giorni, con il beato Acutis e con l’amichevole tra le due leghe, aiutano a lanciare un messaggio importante per tutti i giovani: stare insieme in lealtà e rettitudine rispettando gli altri”.

 

In chiosa il Presidente Alberici ha voluto anche ricordare la figura di Acutis, centrale nella due giorni modenese. “Carlo era un appassionato di sport, di calcio e di tecnologia e ha trasmesso soprattutto ai giovani un messaggio di aggregazione e solidarietà. Questi sono valori fondamentali per i nostri ragazzi, in special modo in un momento come questo, ancora segnato dalla pandemia e da tensioni internazionali. Abbiamo raccolto con piacere l’idea della Lega Pro e saremo sicuramente presenti in prima linea per altre iniziative di questo genere”.

 

A seguire la partita amichevole tra gli Under 15 di Lega Pro ed i pari età dell’Emilia Romagna è stata molto divertente e piacevole, con ben sei reti segnate. Nel primo tempo i giovani di Arrigoni hanno mantenuto l’iniziativa, concretizzando la manovra di gioco con le reti di Kasala, Fava e Stievano per il momentaneo 3-0. All’inizio della ripresa la gagliarda reazione della Rappresentativa emiliano romagnola, in rete per due volte in pochi minuti con Magi e Padroni. A chiudere la contesa è stato così il gol di Drago, che con un preciso tiro ha battuto Borrillo e fissato il risultato sul definitivo 4-2.

 

Rappresentativa Lega Pro Under 15: Fioravanti (Montevarchi), Errunghi (Montevarchi), Lecchi (Pergolettese), Fava (Teramo), Greco (Cesena), Stievano (Padova), Riolfi (V.Entella), Zamagni (Cesena), Kasala (Padova), Delcarro (Albinoleffe), Bellei (Modena). Entrati nella ripresa: Bara (Vibonese), Antenucci (Campobasso), Xeka (Lucchese), Zaffalon (Cesena), Zaninelli (Feralpisalò), Drago (Triestina), Caiazza (Viterbese), Armanini (Feralpisalò), De Martino (Juve Stabia), Lantignotti (Cesena). C.t. Arrigoni

 


Rappresentativa LND Emilia Romagna: Di Ghionno, Anelli, Imola, Baratta, Golfarelli, Magi, Berziga, Diarra, Padroni, Bolondi. Entrati nella ripresa: Borrillo, Aloisi, Zanieri, Mhilli, Cagnoli, Magrini, Emiliani, Dall’Osso, Rubboli. All.Valmori

 


Arbitro: Melli di Modena (Assistenti: Sena e Sivilla)

 


Marcatori: 8’ Kasala, 19’ Fava, 21’ Stievano, 52’ Magi, 55’ Padroni, 65’ Drago