Campionato Nazionale Under 16 Serie A e B Girone A 3 Giornata
ENTELLA – LAZIO 1 – 0 67° Matteazzi
ENTELLA : Mazzadi, Giampieri, Langella, Sgambelluri, Dimaro, Ghio, Petitti(81°Bellotti), Matteazzi, Camara, Santanocito(45°Iaropoli), Martorana(60°Chiappino)
A Disp. : Massa, Bargiacchi, Capasso, Dolce, Morchio All. Massimo Melucci
Una vera e propria impresa quella dei ragazzi di Melucci che al termine di una gara ben giocata sotto tutti gli aspetti raccolgono 3 punti fondamentali per il morale di una squadra che ha saputo archiviare le due sconfitte iniziali con una partita di grandissima applicazione. Inizio gara equilibrato con i biancocelesti attenti e concentrati in ogni zona del campo. Diversi i duelli fisici che denunciavano una certa differenza strutturale nei giocatori in campo ma dove non potevano i centimetri arrivava la volontà e la determinazione dei chiavaresi.
Poche le opportunità per entrambe le squadre con i portieri a svolgere l’ ordinaria amministrazione, sempre attento Mazzadi nelle uscite sulle palle inattive e sui traversoni dalle fasce. Nella ripresa la Lazio prova a premere con maggior decisione ma deve guardarsi dalle ripartenze dell’ Entella , al 12° Camara si presenta solo davanti al portiere ospite ma gli calcia addosso. Poco dopo serve un intervento di Mazzadi per sbrogliare una situazione pericolosa in area.
La manovra dei laziali è confusa grazie anche al pressing a tutto campo che i centrocampisti di casa fanno sui portatori di palla. L’ Entella ha una enorme occasione con Iaropoli che calcia davanti al portiere a botta sicura trovando il riflesso miracoloso dell’ estremo laziale. Poco dopo arriva il gol partita : da calcio d’ angolo Matteazzi va ad incrociare di testa in diagonale sul secondo palo mettendo la palla dove il portiere non può arrivare. Si scatena l ‘ entusiasmo in casa biancoceleste ma la partita è ancora lunga. Il gol subito tuttavia finisce per innervosire la Lazio che non riesce a sviluppare trame lineari anche per la continua azione di disturbo dei chiavaresi.
Anche i cambi operati da Melucci danno i loro frutti con Chiappino e Belotti bravi ad entrare subito in partita. A centro area Ghio e Dimaro spazzano ogni pallone, sugli esterni Giampieri e Langella sono sempre supportati dai compagni più avanzati e non disdegnano ogni tanto di spingersi in avanti. Importante il lavoro di centrocampo dove nessun pallone viene buttato e tutti partecipano alla fase di interdizione, davanti Gamara fa la guerra con tutta la difesa a completamento di un gioco di squadra ben interpretato che oggi ha dato 3 punti fondamentali non tanto per la classifica quanto per l’ autostima di un gruppo in crescita costante.
marcobianchi