Si vive di sogni, speranze, passioni e obiettivi da raggiungere. Questa per Luca Zamparo non è stata una giornata come tutte le altre. L’attaccante biancoceleste, infatti, ha conseguito la laurea in Scienze Motorie, con la proclamazione vissuta online nella hall dell’Hotel La Veranda, sede del ritiro estivo dell’Entella.
“Ho iniziato questo percorso di studi in un momento non facile della mia vita“, racconta Zamparo, “si tratta di una cosa che sino a pochi anni fa non avrei pensato di portare avanti, poi, nel periodo della pandemia ho sentito che mi mancava qualcosa e ho cercato di mettermi in gioco, affrontando una nuova sfida. Ho iniziato così, con alcuni amici con cui ho condiviso questo percorso, senza pensare più di tanto al futuro ne a quello che sarebbe potuto succedere nella mia vita dopo la carriera da calciatore.
All’inizio anche i miei genitori sono rimasti abbastanza stupiti, ma giorno dopo girono mi hanno visto sempre più contento, motivato e stimolato. È stato un bellissimo percorso che consiglio davvero a tutti. Un percorso che mi ha aperto la mente su molte cose e mi ha dato una visione più matura e consapevole su molti aspetti che fanno parte anche del mio lavoro. Adesso mi prenderò un po’ di tempo per pensare se andare avanti con il percorso di studi o fermarmi qui“.
Una laurea arrivata in un momento particolare, nel mezzo della preparazione estiva pre campionato. “Dico la verità, sinceramente non mi sarei mai aspettato di laurearmi in ritiro“, prosegue Zamparo, “è stato particolare essere qui da solo, senza la mia famiglia, ma anche questo fa parte della vita di un calciatore e quindi porterò questo momento sempre con me. Come festeggio? Andando subito in campo a correre a fare allenamento, i miei compagni mi aspettano.”
Dal ritiro di Tavarone l’Entella ha un dottore in più, è l’arciere Luca Zamparo.