Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Anche questo campionato di Serie B giunge al termine e l’Entella lo chiuderà in trasferta all’Arena Garibaldi (ore 14:00) contro il Pisa. Ecco qualche dato in più sui nostri avversari nerazzurri.

 

Punti e statistiche

 

Il Pisa, già salvo, ha ottenuto 45 punti sino a qui in campionato e momentaneamente si trova al 13esimo posto in classifica, a pari merito con il Vicenza. Una sola vittoria nelle ultime 5 per i toscani, arrivata quasi un mese fa contro il Cosenza, poi 2 pareggi contro Pordenone e Venezia e altrettante sconfitte contro Frosinone e Brescia. Il Pisa è fra le difese più battute della Serie B: con 57 reti incassate ha il secondo peggior reparto arretrato. Nettamente meglio in casa, invece, il rendimento dei ragazzi di D’Angelo: all’Arena Garibaldi sono arrivati quasi il doppio dei punti ottenuti in trasferta.

 

Il calciatore di movimento più utilizzato è Luca Mazzitelli (2861’), davanti ad Antonio Caracciolo (2849’) e Robert Gucher (2839’). Il più sostituito della rosa è Luca Vido, tolto ben 18 volte a gara in corso, mentre il più subentrato è Nicholas Siega (17 volte).

 

Gli avversari da tenere d’occhio

 

L’Entella non dovrà pensare al capocannoniere del Pisa, lo squalificato Michele Marconi, autore di 13 reti in stagione. Toccherà, però, occuparsi di Robert Gucher: l’austriaco è il tuttofare dei nerazzurri e fino a qui ha collezionato 6 gol e 7 assist, la maggior parte su calcio piazzato.

 

Gli ex della gara

 

Tanti gli ex biancocelesti nella rosa del Pisa, a cominciare da due autentici protagonisti della storia recente dell’Entella: uno è Francesco Belli, perno in serie cadetta fino all’entusiasmante stagione in Serie C del 2018-2019; l’altro è Gaetano Masucci, 2 anni e mezzo in biancoceleste, conditi da 72 presenze e ben 17 gol. Ci saranno anche Simone Benedetti, 65 partite nell’Entella tra il 2016 e il 2019, e Luca Mazzitelli, autore di 18 partite e 3 gol nello scorso campionato di Serie B.

 

Gli assenti e i rientri 

 

Pisa al completo contro l’Entella, eccezion fatta per Danilo Soddimo e Marco Varnier, entrambi infortunati. Potrebbe rientrare fra i convocati Gaetano Masucci dopo il lungo problema al ginocchio. Squalificato Michele Marconi.

 

I precedenti

 

Sarà l’undicesimo match ufficiale tra Pisa ed Entella: in una sola occasione i biancocelesti si sono imposti all’Arena Garibaldi. Era il dicembre 2019 e i Diavoli neri ottennero un importante 0-2 firmato Beppe De Luca e Marco Toscano. Il Pisa non batte l’Entella in una partita ufficiale dal 1972, quando trionfò 4-0 nel campionato di Serie C. Curiosità: i biancocelesti in questa stagione hanno battuto ben due volte i nerazzurri, prima in Coppa Italia e poi per 2-1 nel match di andata al Comunale.

 

  • 24/12/1936 – Pisa-Entella 6-2 (Coppa Italia)
  • 16/01/1972 – Pisa-Entella 4-0
  • 11/06/1972 – Entella-Pisa 2-1
  • 12/09/2016 – Entella-Pisa 0-0
  • 04/02/2017 – Pisa-Entella 1-1
  • 04/11/2018 – Entella-Pisa 2-0
  • 02/03/2019 – Pisa-Entella 0-0
  • 08/12/2019 – Pisa-Entella 0-2
  • 13/07/2020 – Entella-Pisa 1-1
  • 27/10/2020 – Entella-Pisa 3-1 (Coppa Italia)
  • 22/01/2021 – Entella-Pisa 2-1