Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Campionato Nazionale Under 16 Serie C Finale Scudetto

CESENA – ENTELLA 2 – 1 14° Frisoni, 37° Scapoli, 40° Venturini

ENTELLA : Mazzino, De Rosa, Germi(66°Scotto), Tarozzi, Bravoco, Ottaviani (75′ Rezzesi), Maurizio, Demme, Caso, Grasso, Venturini.
A disp.: Guidi (P), Badini, Santonastaso, Rovegno, Paltrinieri, De Filippi, Croce. All.: Andrea Scotto.

Svanisce il sogno scudetto per l’ Entella che deve accontentarsi del titolo di Vicecampione d’ Italia lasciando l’ onore del podio al Cesena che bissa cosi il titolo Under 15 vinto lo scorso anno con lo stesso gruppo e lo stesso tecnico. Per i ragazzi di Scotto la soddisfazione e l’ amarezza di essere arrivati ad un passo dal successo senza riuscire a concretizzare quello che era l’ obiettivo di questa spedizione in terra marchigiana. La partita era stata preparata nel migliore dei modi, i biancocelesti sono arrivati a questo epilogo dopo una settimana di allenamenti esaltanti per impegno ed intensità e in campo nei 90 minuti hanno messo, come chiesto dal tecnico, tutto quanto era nelle loro possibilità, certo con qualche sbavatura visto che la Coppa l’ hanno alzata i romagnoli, ma senza mai lesinare una goccia di sudore fino al triplice fischio finale.

Il Cesena come ci si attendeva è partito subito forte con l’ Entella a tenere botta ma imprecisa nelle ripartenze. Un paio di occasioni per i cesenati e una risposta di Venturini per l’ Entella fino al gol che sblocca la partita viziato da un fallo in partenza di azione non rilevato dal direttore di gara. Scapoli svirgolando la conclusione ravvicinata sul primo palo riesce ad ingannare Mazzino con una traiettoria beffarda. L’Entella si scuote subito e Venturini trova il gol del pareggio su cross di De Rosa ma l’ arbitro tra lo stupore generale annulla senza che, come confermato dalle immagini si ravvisi alcuna azione fallosa. il tempo di una punizione di poco a lato calciata da Grasso e il Cesena colpisce in ripartenza con una palla sopra la difesa che Scapoli si vede prima respinta da Mazzino quindi solo da spingere in rete sul rimpallo.

L’ Entella con la forza dei nervi reagisce e su una botta di Grasso respinta dal portiere Venturini è il più lesto di tutti sul tap in e accorcia. Un gol che rende l’ intervallo meno teso per i biancocelesti che tuttavia al rientro in campo non sono pungenti come richiesto. Solo con il passare dei minuti e il relativo calo del Cesena l’ Entella riesce a comandare il gioco ma rimane imprecisa a ridosso dei 16 metri dove la difesa romagnola ha quasi sempre la meglio. Il Cesena ricorre ai cambi per rivitalizzare la squadra l’ Entella attacca e gli avversari ormai rispondono solo in contropiede. Rischiano qualcosa i chiavaresi ma Mazzino è sempre attento. L’ Entella ci prova due volte di testa con Grasso e Caso ma sempre con scarsa mira,

Proprio allo scadere del recupero è il neoentrato Rezzesi ad avere in acrobazia la palla del pareggio ma Apuzzi portiere cesenate stoppa la conclusione facendo di fatto calare il sipario sul titolo italiano. Rimane come detto la soddisfazione di una stagione giocata in costante crescita dal gruppo di Scotto come si addice ad un settore giovanile, un gruppo coeso cresciuto nella sostanza e nell’ unione all’ interno dello spogliatoio attraverso un cammino fatto di tante soddisfazioni. A Scotto al suo staff e ai suo ragazzi va l’ applauso convinto e un grazie sincero di tutti i tifosi biancocelesti.