Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Con il 2-0 in casa del Cittadella, i biancocelesti si sono qualificati matematicamente per i play off con 3 giornate di anticipo. Un risultato importantissimo, figlio di una stagione giocata sempre ad alto livello, che porta i ragazzi di Melucci a giocarsi la post season per la seconda volta negli ultimi 3 campionati.

“Abbiamo raggiunto un risultato sportivo di grande rilievo“, commenta il Direttore Generale biancoceleste Matteo Matteazzi. “Si tratta di un percorso che va in continuità con quello delle scorse stagioni. Il nostro staff tecnico e i nostri ragazzi, coordinati dal Responsabile del Settore Giovanile Manuel Montali, sono sempre riusciti in questi anni ad ottenere risultati apprezzabili in un torneo difficile e competitivo come quello di Primavera 2, il campionato di riferimento della Lega di B. Tutto questo, naturalmente, assume un grande valore  anche grazie alla conquista della Serie B da parte della Prima Squadra. Tutte le nostre compagini, infatti, l’anno prossimo affronteranno campionati di categoria contro formazioni le cui prime squadre giocheranno in Serie B e in alcuni casi addirittura in Serie A. Sarà un grande orgoglio e allo stesso tempo una grande e difficile sfida per tutti noi“.

“Le premesse erano buone. Conoscevamo il valore della nostra rosa, ma ogni anno è sempre molto complicato fare delle previsioni non sapendo esattamente il livello delle altre squadre“, racconta il Responsabile del Settore Giovanile Manuel Montali. “La stagione, di grande rilievo, va in continuità non solo con quelle fatte negli ultimi anni, ma anche con la linea societaria che stiamo portando avanti: in questo campionato, infatti, abbiamo potuto contare su tanti ragazzi che sono con noi dalla leva d’ingresso, e questo, naturalmente, ci ha facilitato in tutto quel processo di attaccamento alla maglia e ai colori che rappresentiamo. Questo discorso, tuttavia, si può fare anche per lo staff tecnico. Il livello di affiatamento e di condivisione di valori, infatti, è talmente collaudato che sapevamo che anche quest’anno saremmo potuti andare avanti spediti. Si tratta di un vantaggio dato dalla continuità societaria e dalle competenze di un gruppo di lavoro che, oltre a conoscere benissimo la categoria, ha sempre subordinato il lavoro collettivo a quello individuale.

“Sto avendo il piacere di allenare un bellissimo gruppo e sono felice sia di come stiano crescendo i ragazzi che dei risultati ottenuti“, spiega il mister Massimo Melucci. “A inizio anno conoscevo già diversi ragazzi, con cui avevo lavorato in passato e questo è stato importante per portare avanti una certa metodologia, ma devo dire che anche i calciatori del 2007 che sono entrati in rosa, hanno sposato subito le nostre idee e si sono messi immediatamente al lavoro. Lo spirito è sempre stato quello giusto e questa è una bella soddisfazione. Come ho detto alla squadra va fatto un applauso anche a tutti i componenti dello staff perchè sono persone di livello che ogni giorno sono a loro disposizione in tutto e per tutto per cercare di accompagnarli nel miglior modo possibile in questo percorso. Sono felice anche perchè diversi calciatori in questo campionato hanno avuto la possibilità di allenarsi, e in alcuni casi, di scendere in campo con la prima squadra, ma quando poi tornavano in Primavera, l’atteggiamento era sempre impeccabile. Non si sono mai distratti, anzi, attraverso il lavoro con noi hanno sempre cercato di dare il massimo per guadagnarsi chiamate al “piano di sopra“. Il finale di stagione? Intanto dobbiamo giocare al massimo queste ultime due partite perchè ahnno un valore importante, poi, ci godremo i play off, convinti che possano rappresentare un’occasione ulteriore di crescita per la squadra“.