Reggina, Frosinone e sabato Venezia. L’Entella si appresta a disputare sabato alle 14:00 al Comunale l’ultimo match di questo primo tour de force con 3 partite in 7 giorni. Dopo i due pareggi ottenuti rispettivamente per 1-1 e 0-0, la squadra di mister Bruno Tedino ora è in cerca dei primi 3 punti di questa Serie B, da ottenere tra le mura amiche. Il Venezia però è un avversario tutt’altro che agevole, come dimostrato da questo avvio di campionato. Andiamo a scoprire alcune curiosità sui nostri avversari.
Un inizio di stagione importante
I lagunari, guidati dal nuovo allenatore Paolo Zanetti, sono partiti davvero bene in questo campionato e si trovano attualmente in quarta posizione alla pari di Chievo e Frosinone a quota 7. Frutto di due vittorie, un pareggio e una sconfitta, rispettivamente con Vicenza (1-0 al Penzo) e Pescara (4-0, sempre al Penzo), Cremonese (0-0 a Cremona) e Frosinone (0-2 in casa). Davvero niente male.
L’ex di turno
Tra le fila dei lagunari c’è un ex Entella, che a Venezia ha trovato la definitiva esplosione e consacrazione. Stiamo parlando di Mattia Aramu, trequartista classe ’95 scuola Toro, che ha vestito la maglia biancoceleste nella sfortunata stagione 2017/18, terminata con la retrocessione dei Diavoli neri. A Chiavari Aramu ha collezionato 29 presenze – playout compresi – condite solamente da 1 gol e 1 assist. La stagione seguente passò al Siena, dove si mise in mostra con 7 gol e 6 assist in Serie C, prima di approdare al Venezia all’inizio della scorsa stagione. Lì, l’esplosione: il classe ’95 è diventato un top per la categoria trascinando gli arancioverdi con 11 gol e 6 assist in Serie B, più 2 reti in Coppa Italia. Una stagione da incorniciare. E anche in questa Serie B 2020/21 è ripartito alla grande, tanto che attualmente è il capocannoniere della squadra di Zanetti con 2 reti segnate: di rigore alla prima col Vicenza e quella dell’ultimo turno contro il Pescara.
Il mercato del Venezia
La squadra veneta è stata tra le più attive durante la scorsa finestra di mercato con ben 11 acquisti. In laguna, oltre a mister Paolo Zanetti, sono arrivati gli svincolati Crnigoj, Molinaro e Karlsson, poi Svoboda dagli austriaci dello Stadlau, Bjarkason dall’Akranes in Islanda, Ceccaroni dallo Spezia, Mazzocchi dal Perugia, Johnsen dall’Ajax, Ferrarini dalla Fiorentina, Taugourdeau dal Trapani e, infine, il colpo Francesco Forte dalla Juve Stabia. Quest’ultimo, lo ‘squalo’, autore di 17 reti nella scorsa Serie B, nel match contro il Pescara ha trovato la prima rete anche in maglia arancioverde.
Per quanto riguarda le cessioni invece, hanno salutato Simeoni, Bertinato, Zigoni e Lollo.
Gli ultimi 5 precedenti
In Serie B l’Entella non è mai riuscita nell’impresa di battere i lagunari: l’ultima vittoria risale ai tempi della Lega Pro nel gennaio 2014, quando al Penzo i Diavoli neri si imposero per 2 reti a 0 grazie a Marchi e Moreo. Nella scorsa stagione invece il Venezia vinse all’andata al Comunale; mentre al ritorno il pareggio rocambolesco in terra veneta grazie alla rete in extremis di Matteo Mancosu. Ecco gli ultimi 5 precedenti tra le due squadre in ordine cronologico:
- 19/01/2014 Venezia-Entella 0-2
- 18/11/2017 Entella-Venezia 0-0
- 17/04/2018 Venezia-Entella 2-0
- 24/09/2019 Entella-Venezia 0-2
- 15/02/2020 Venezia-Entella 2-2